Valutazione dei dirigenti scolastici
Incontro al Miur

 Tuttoscuola, 19 febbraio 2009

Dopo la sperimentazione del Sivadis per la valutazione dei dirigenti scolastici, si ritorna sull'argomento per dare attuazione ad una specifica disposizione contrattuale dell'Area V per la dirigenza scolastica.

Per dare il via alla nuova valutazione dei dirigenti scolastici si è svolto ieri al Miur un incontro tra l'amministrazione e le organizzazioni sindacali, come riferisce l'Uil scuola in un suo comunicato.

L'amministrazione, rappresentata dal dott. Giuseppe Cosentino e dal dott. Luciano Chiappetta, nell'illustrare la necessità di avviare le diverse fasi per la valutazione dei dirigenti scolastici secondo quanto previsto dal contratto dei dirigenti, ha informato che i dirigenti in servizio sono 10.729 e quelli per i quali è previsto un percorso pluriennale di valutazione 8.659, a seguito di pensionamenti fino al 2012. Per duemila dirigenti, prossimi alla pensione, dunque, non vi sarà nessun corso di valutazione.

L'Invalsi, con la presenza del dott. Cipolloni, ha illustrato le linee del percorso di valutazione.

È previsto un nucleo di supporto alla valutazione di livello regionale e un team di valutazione di cui fanno parte un dirigente tecnico, un dirigente amministrativo e un dirigente scolastico.