COORDINAMENTO PRECARI E

DISOCCUPATI DELLA SCUOLA

PROVINCIA DI VENEZIA

 

Senato: emendamento mille proroghe.
Camera

dal Coordinamento Precari di Venezia, 12.2.2009

Durante l'esame al Senato del Decreto Milleproroghe, è stato approvato un emendamento che attribuirà l'abilitazione a pieno titolo a coloro che hanno partecipato al corso del DM 85/05 ammessi con riserva, non possedendo tutti i requisiti richiesti dal bando (data di maturazione dell'anzianità di servizio):

"All'articolo 36 è aggiunto, in fine, il seguente comma:
«1-bis. Resta valida l'abilitazione all'insegnamento conseguita dai docenti che sono stati ammessi con riserva ai corsi speciali per il conseguimento dell'abilitazione o idoneità all'insegnamento indetti dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, con decreto 18 novembre 2005, n. 85, ai sensi del decreto-legge 7 aprile 2004, n. 97, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 giugno 2004, n. 143, che abbiano maturato il requisito di servizio di 360 giorni, reso in qualunque ordine e grado di scuola, entro il termine di presentazione delle domande di partecipazione ai suddetti corsi speciali e che abbiano superato l'esame di Stato»".

 

Sono proseguite martedì 10/2, nel Comitato ristretto della VII commissione, le audizioni informali di rappresentanti di associazioni di famiglie e di studenti (dopo quelle, nelle scorse settimane, dei sindacati e delle associazioni di dirigenti scolastici e di docenti) sul DdL Aprea sullo stato giuridico degli insegnanti e l'autogoverno delle scuole (C.953) [congiuntamente ai DdL C.808 Angela Napoli, C.813 Angela Napoli, C.1199 Frassinetti, C.1262 De Torre, C.1468 De Pasquale e C.1710 Cota incentrati su temi analoghi].

Una novità in arrivo sarebbe costituita da un decreto-regolamento (elaborato dalla Gelmini) sul nuovo percorso di formazione dei docenti, che integrerebbe e il DdL Aprea, che regolerebbe invece l'accesso alla professione. I percorsi formativi, quinquennali, saranno a numero programmato, autorizzato dalla Regione (su reale disponibilità di posti nelle scuole), previo superamento di una prova nazionale, con tirocinio finale e una verifica-valutazione per ottenere l'abilitazione.

Il DdL Aprea approderà con ogni probabilità in Assemblea a marzo.