Gelmini a Napolitano:
ok, ma gli sprechi devono essere tagliati

 Tuttoscuola, 23 febbraio 2009

In Italia "il problema principale non è quanto si spende ma come vengono spese le risorse pubbliche''. E' questo il commento a caldo rilasciato dal ministro Gelmini dopo le dichiarazioni del presidente Napolitano, critico nei confronti dei "tagli indiscriminati" in materia di università e ricerca.

''Le preoccupazioni del Presidente Napolitano sono anche le preoccupazioni del Governo", spiega la Gelmini, che così continua: "La Ricerca e l'Università sono alla base dello sviluppo di un Paese, ma è altrettanto vero, però, che in questa fase di difficoltà economica internazionale è necessario investire il denaro pubblico con grande attenzione e oculatezza".

"Per questo" - aggiunge - "bisogna tutelare al massimo le tante realtà di eccellenza presenti in Italia", ma "è nostro dovere amministrativo e morale eliminare gli sprechi e le spese non necessarie accumulate negli anni a causa di gestioni universitarie poco efficaci".

Il riferimento del ministro è alle università che hanno creato inutili e costosi corsi e moltiplicato le sedi staccate. A queste pratiche, ha detto il ministro, occorre "mettere un freno".