Gli insegnanti di storia dell'arte Tuttoscuola, 10 febbraio 2009 L'insegnamento della storia dell'arte nella scuola italiana rischia di essere fortemente penalizzato. A lanciare l'allarme č l'Anisa (Associazione nazionale insegnanti storia dell'Arte) che ha giā registrato oltre 3.000 adesioni - non solo di autorevoli nomi della cultura ma anche di comuni cittadini - a un appello in difesa di questa disciplina.
L'Anisa considera ''indispensabile''
nella formazione delle giovani generazioni "un
consapevole senso di identificazione nei confronti delle proprie
radici storiche e culturali". "La scuola - afferma l'associazione -
deve promuovere il senso di appartenenza di cui identitā culturale e
integrazione sociale rappresentano i cardini: il linguaggio
dell'arte, con la sua diffusione attraverso le nuove tecnologie, la
conoscenza diretta delle testimonianze artistiche del nostro
ricchissimo territorio sono gli strumenti privilegiati cui ricorrere
per realizzare questo percorso di crescita. Anisa č pertanto
allarmata dalla bozza dei curricula per i nuovi licei presentata dal
ministro Gelmini che - afferma - va assolutamente in controtendenza
rispetto a quanto esposto, riducendo ruolo e significato di questo
insegnamento, cancellando con un'operazione contabile decenni di
sperimentazioni, ricerche metodologiche, attivitā di studio che
docenti e studenti hanno condotto in classe e nell'altra scuola,
quella rappresentata dal nostro patrimonio di monumenti, musei,
territorio da esplorare, conoscere, e trasmettere". |