E' successo ieri in una media di Chioggia, Venezia. Il ragazzo ha colpito alle spalle
L'insegnante è stato operato, è fuori pericolo. Il ministro Gelmini: "Sgomenta"

"Così a scuola proprio non va"
E il 13enne accoltella il professore

 la Repubblica 17.2.2009

VENEZIA - Il professore lo riprende più volte durante la lezione per il suo scarso rendimento. E lui, che si è portato da casa un grosso coltello da cucina, approfitta del fatto che l'insegnate è girato di spalle per avvicinarsi e colpirlo alla schiena. Autore della drammatica sequenza è un ragazzino di 13 anni, studente di una scuola media di Chioggia, in provincia di Venezia. Il fatto è avvenuto ieri e ora l'insegnante si trova in ospedale, lo hanno operato e, assicurano i medici, non è in pericolo di vita. Intanto il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini ha telefonato ai medici per esprimere la sua solidarietà alla vittima e ha espresso il suo "sgomento".

Tutto è successo in pochi minuti, attorno alle 18 di ieri. In un'aula della scuola media "Silvio Pellico" di Chioggia Fabio Paggioro, 36 anni, docente di musica, sta facendo lezione. Il ragazzo gli si avvicina e, quando il professore si volta, lo colpisce violentemente alla schiena con il coltello da cucina. Gli altri alunni sono sotto shock: davanti ai ragazzi l'arma rimane conficcata nel corpo dell'insegnante, che riesce a trascinarsi fuori dall'aula, dove viene soccorso da un collega.

Paggioro viene trasportato in ospedale, con una ferita profonda, ma gli organi vitali non sono lesi: le costole hanno fermato la lama e impedito che toccasse i polmoni, giusto per qualche millimetro.

I compagni del ragazzo, descritto come un tipo tranquillo e riservato, raccontano che il professore lo aveva ripreso più volte durante la lezione per i suoi scarsi risultati. Il 13enne è con i genitori, per la sua giovane età non è perseguibile, ma si prospetta per lui un percorso di rieducazione e sostegno psicologico.