22 febbraio:
giornata di mobilitazione nazionale
per la seconda lingua comunitaria

 Tuttoscuola, 18 febbraio 2009

Gli insegnanti della Seconda Lingua straniera del Comitato per la mobilitazione nazionale "Salviamo la seconda lingua comunitaria" e l'"Associazione per la Democrazia Linguistica", Via di Torre Argentina 76, Roma, organizzano per domenica 22 febbraio una giornata di mobilitazione nazionale in difesa del'insegnamento della Seconda lingua comunitaria nella scuola italiana.

E' prevista una assemblea nazionale, nella sede di via di Torre Argentina, seguita da una manifestazione pubblica con corteo che si recherà di fonte al Ministero della pubblica istruzione.

"La società della conoscenza", si legge in un comunicato degli organizzatori, "ha bisogno di uomini e di donne in grado di comunicare tra loro e con gli altri in più lingue e adattarsi a diversi contesti di vita, di studio e di lavoro caratterizzati da culture diverse. Conoscere una sola lingua straniera significa partire da una situazione di svantaggio socio-culturale, economico e professionale nell'Europa di oggi e ancor più, nel mondo di domani".

Nel mirino dei manifestanti sta, in particolare, la possibilità di utilizzare le ore della seconda lingua comunitaria nella secondaria di primo grado per potenziare l'insegnamento della lingua inglese. Una decisione "non sia in linea con quanto previsto dagli organismi europei che, dal 1995, pongono, tra i cinque obiettivi prioritari per i sistemi educativi e formativi dei Paesi membri dell'Unione Europea, la promozione della conoscenza di almeno due lingue comunitarie oltre alla lingua materna".

Per informazioni: www.democrazialinguistica.it