Ripristino dei fondi per le scuole paritarie,
soddisfazione dell'AGeSC

da Tuttoscuola, 24.12.2009

Con la legge Finanziaria 2010 approvata lo scorso martedì dal Senato, diviene definitivo il ripristino dei i fondi destinati alle scuole paritarie. A esprimere soddisfazione per il provvedimento è l'AGeSC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche), che ricorda come "dopo due anni di tagli (finanziarie 2008 del centrosinistra e 2009 del centrodestra), che hanno costretto i rappresentanti dei genitori e delle scuole non statali a una continua azione di pressione perché venissero recuperate, e solo in parte, le risorse necessarie alla loro sopravvivenza, si è tornati a garantire dall'inizio la somma originaria".

In un comunicato diffuso ieri l'associazione guidata da Maria Grazia Colombo "valuta positivamente il recupero dei fondi in questo settore, così come è soddisfatta della conferma dei finanziamenti del 5 per mille a favore dell'associazionismo, mentre è critica verso la mancanza di interventi fiscali significativi a favore delle famiglie".

La Colombo conclude auspicando che dal prossimo anno "anche la libertà di scelta delle famiglie e dei giovani tra scuola statale e scuola paritaria venga stabilmente garantita e rientri in una norma generale che elimini le continue incertezze sui fondi. Si tratta di passare, con gradualità certamente, ma in un numero limitato e definito di anni, ad un sostegno più significativo della scuola paritaria avvicinandola ai livelli di finanziamento della scuola statale".