La scuola smarrita.
Tuttoscuola ne parla

da TuttoscuolaNews N. 420, 14 dicembre 2009

Nel numero di dicembre del mensile Tuttoscuola, in distribuzione nelle edicole e tra gli abbonati, si affrontano in apertura alcune grandi questioni sulle quali è in corso un importante confronto: la sentenza della Corte europea sull’esposizione del crocifisso nelle scuole e il dibattito sulle modalità di insegnamento della nuova disciplina Cittadinanza e Costituzione, con articoli di Orazio Niceforo e Franco Camisasca.

Seguono una serie di interventi sulla politica scolastica: un’intervista a don Francesco Macrì, segretario generale della Fidae sulla scuola paritaria oggi, un articolo di Alfonso Rubinacci sul federalismo scolastico, e scritti di Giorgio Allulli, Benedetto Vertecchi e Gaetano Domenici su tematiche relative alla valutazione, oltre a un interessante contributo di Italo Fiorin sulle pluriclassi.

Nella sezione “Obiettivo docente” si parla tra l’altro di una originale applicazione del Sudoku a sostegno dell’apprendimento del latino (Patrizia Marti) e della pedagogia partecipativa che sta alla base della Social Media Classroom (Caterina Cangià).

Completano il numero di dicembre lo “Speciale strenne” a cura di Antonella Calzolari, la sezione “Turismo scolastico”, che comprende anche il “Viaggio studio del mese”, e altre rubriche. “La riforma al tempo del web” è il tema dell’editoriale che apre la rivista.