La Regione Veneto non finanzia
le sezioni primavera

da Tuttoscuola, 9.12.2009

L'Accordo definito il 29 ottobre scorso dalla Conferenza Unificata sulle sezioni primavera prevede che in ogni territorio regionale sia definita una apposita intesa tra Regione e Ufficio scolastico regionale per attivare il servizio per l'anno scolastico 2009-10.

L'Accordo prevede che il contributo finanziario della Regione sia condizione per la sottoscrizione dell'intesa. La clausola ha costretto alcune regioni, che in passato non avevano erogato fondi per le sezioni primavera, ad assicurare, comunque, una propria quota di contributo da aggiungere a quella assicurata dallo Stato.

La Regione Veneto, però, non è stata in grado di assicurare nemmeno un euro di finanziamento e, quindi, non ha potuto stipulare l'intesa.

L'Ufficio scolastico regionale del Veneto si avvarrà quindi, soltanto dei fondi statali e provvederà in proprio a definire criteri e modalità di intervento per la prosecuzione del servizio.

In questo modo la Regione Veneto non potrà nemmeno concorrere alla programmazione delle sezioni primavera sul territorio, anche se il competente assessore ha dichiarato piena disponibilità a collaborare per la riuscita del servizio.