AAA alunni di prima media cercasi.
A Montazzoli, Chieti

da Tuttoscuola, 24.12.2009

Fa riflettere la notizia, ripresa inizialmente da La Repubblica, dell'anomalo bando "Pro prima media", pubblicato dal Comune di Montazzoli, in provincia di Chieti, che invita famiglie non residenti nel comune di Montazzoli "che siano in possesso della cittadinanza italiana o di uno stato aderente all'Unione Europea" o "stranieri titolari di carta di soggiorno e gli stranieri regolarmente soggiornanti muniti di permesso di soggiorno", e "che iscrivano almeno un proprio figlio nella classe I media della scuola del comune di Montazzoli nell'anno scolastico 2010/2011".

L'obiettivo dichiarato è quello di formare una classe di prima media, perché, dice l'assessore comunale alla pubblica istruzione, Felice Novello: "il prossimo anno scolastico (2010-2011) per la nostra prima media sarà il più critico, avendo solo cinque iscritti in quinta elementare. Successivamente, i problemi saranno minori, visto che ci sono nove bambini in quarta, nove in terza, dieci in seconda, quattordici in prima e dieci nell'ultimo anno della materna. Va anche sottolineato che prima di redigere il bando, abbiamo interpellato anche i Comuni vicini, come Guilmi, Colledimezzo e Monteferrante, che sono ormai senza scuole. Ma anche offrendo loro il trasporto gratuito, i bambini sono troppo pochi per risolvere il problema".

Il premio per le prime famiglie in graduatoria non è di scarso conto, e consiste in un alloggio gratis e nell'esenzione dalle tasse comunali, da settembre 2010, per tre anni.

Va detto che nel bando c'è un minimo di rischio. Infatti, se le domande idonee non saranno almeno cinque, necessarie alla costituzione della prima media e alla sopravvivenza della scuola, nessuno dei richiedenti avrà diritto all'alloggio gratuito e all'esenzione delle tasse.