Riforma delle superiori.
Il Miur supera l'esame del Consiglio di Stato

da Tuttoscuola, 22.12.2009

Ieri era previsto l'incontro tra i funzionari del ministero dell'istruzione e i magistrati del Consiglio di Stato per dirimere una serie di dubbi e di riserve sugli schemi di regolamento per le riforma delle superiori che erano stati sollevati dal Consiglio di stesso.

Pur trattandosi di pareri non vincolanti, era evidente la preoccupazione ministeriale di evitare una valutazione negativa sull'impianto di riforma.

Da quanto trapelato risulterebbe che i funzionari ministeriali sono riusciti nel difficile compito di convincere i magistrati e di dimostrare la validità degli schemi, riuscendo a rintuzzare le riserve espresse dal Consiglio di Stato.

Nelle prossime ore è attesa la pubblicazione dei tre pareri sugli schemi di regolamento relativi a riordino dei licei, riforma degli istituti tecnici e riforma degli istituti professionali.

Se tutto sarà confermato, la procedura consultiva sarà ora tutta in discesa, anche se manca il parere - sicuramente favorevole- della commissione cultura della Camera.