SONDAGGIO

Il 97% degli insegnanti è favorevole
all'educazione finanziaria in classe

Ma solo il 46% si sente preparato

 La Stampa 21.12.2009

ROMA
L’educazione finanziaria è un tema sempre più importante, tanto che la sua utilità all’interno della scuola è riconosciuta dal 97% degli oltre 400 insegnanti che hanno risposto al sondaggio online pubblicato dal portale www.tuttoscuola.com in collaborazione con il Consorzio PattiChiari. Un dato confermato dall’opinione, condivisa dal 93% degli insegnanti, che l’economia sia un tema concretamente presente nella nostra vita quotidiana e che l’educazione finanziaria rappresenti uno strumento utile per comprendere le dinamiche economiche (99%).

Tuttavia, se da un lato emerge chiaramente l’interesse ad introdurre questa tematica all’interno dell’insegnamento, dall’altra gli stessi insegnanti dichiarano di non essere del tutto preparati ad affrontarla: solo il 46% degli intervistati, infatti, ritiene il proprio livello di preparazione adeguato rispetto alle proprie esigenze quotidiane, a fronte di un 34% che lo ritiene scarso ed un 19% addirittura insufficiente. Secondo i docenti l’educazione finanziaria dovrebbe essere introdotta già sui banchi della scuola primaria (26%) e della secondaria di primo grado (35%), oltre che, più prevedibilmente, della secondaria di secondo grado (37%).

L’87% dei partecipanti al sondaggio sarebbe favorevole ad inserire questa disciplina all’interno del proprio programma didattico e il 69% di loro ritiene che questa scelta verrebbe approvata dal Consiglio dei Docenti del proprio istituto (il 25% invece lo riterrebbe difficile). Secondo il 79% degli insegnanti, infine, gli studenti apprezzerebbero l’introduzione di questo argomento tra le materie di studio.

In questo quadro si inserisce l’offerta di programmi di educazione finanziaria dell’industria bancaria che, attraverso il Consorzio PattiChiari, mette a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado: da “Our Community” e “Io e l’economia” proposti alle scuole primarie e secondarie di primo grado in collaborazione con l’associazione Junior Achievement Italia a “PattiChiari con l’economia”, dedicato alle scuole superiori.

Da quest’anno, inoltre, gli insegnanti hanno a disposizione il nuovo sito www.economiascuola.it, patrocinato da Anp (Associazione Italiana Dirigenti e Alte Professionalità della scuola), nel quale sono disponibili informazioni su questa disciplina e tutti i programmi e gli strumenti utili al suo insegnamento a scuola. Da segnalare il nuovo programma “PattiChiari con l’economia - speciale insegnanti”, sviluppato in collaborazione con Giunti Labs, che mette a disposizione dei docenti materiale di approfondimento e giochi didattici già pronti per l’uso in classe.

Dal portale tuttoscuola.com è scaricabile gratuitamente uno speciale sull’educazione finanziaria con dati e approfondimenti sul tema. Lo speciale presenta come è affrontata la materia all’estero, le iniziative parlamentari in Italia per la sua introduzione.