Scuola: Studio GB, classi maschili
creano problemi con altro sesso

ASCA, 1.12.2009

(ASCA) - Roma, 1 dic - Studiare in una scuola maschile nuoce gravemente alla salute. Lo dice una ricerca del London Istitute of Education, secondo cui gli uomini che hanno frequentato un istituto solo maschile hanno più difficoltà, rispetto a quelli che hanno studiato in una scuola mista, a relazionarsi con l'altro sesso. I dati - come riferisce The Independent - saranno presentati domani dalla professoressa Diana Leonard, in occasione di una conferenza al Perse, istituto scolastico femminile di Cambridge.

Lo studio, fatto su un campione di 17.000 persone nate in una singola settimana del 1958, ha rilevato che fra questi 40enni la probabilità di incorrere in ''malesseri, divorzio o di avere problemi nel matrimonio'' e' nettamente più alta di chi ha studiato in un istituto per ragazzi e ragazze. Al contrario, ciò che e' un male per i ragazzi ''e' un bene per le ragazze, sia in termini di rendimento scolastico che in socializzazione'', ha detto Mary Bousted segretario generale dell'Associazione degli Insegnanti e dei Lettori.

Difficoltà di relazione che non si traducono però in atteggiamenti omosessuali, nel gruppo infatti ''solo 21 uomini e solo 22 donne hanno dichiarato di vivere con perosne dello stesso sesso all'età di 42 anni'', si legge nella ricerca.

''I ragazzi imparano meglio quando sono in compagnia delle ragazze ed effettivamente imparano a prendere il meglio", ha aggiunto Bousted.

Un risultato fondamentale e' che '' le scuole per un solo sesso moderano l'effetto degli stereotipi sessuali nella scelta del campo di studio", questo dato ''in contrasto con quanto affermato in precedenza, vuol dire che la co-educazione amplia la possibilità di scelta di un soggetto'', dice sempre il rapporto.