Giorgio Israel. da Tuttoscuola, 9.12.2009 La legge 169 dell'anno scorso ha confermato la norma, già prevista da un decreto legislativo del ministro Moratti (d.lvo 59/2004), che al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado, venga rilasciato agli alunni la certificazione delle competenze. Il regolamento sulla valutazione ha ovviamente confermato la disposizione. Spetta al ministero definire il modello di certificazione. Dopo anni di rinvio, sarà la volta buona? Finirà l'attuale fase sperimentale che rimette ad ogni scuola la facoltà di inventarsi un proprio modello? Il prof. Giorgio Israel, noto per il suo ruolo di coordinatore nella commissione per formazione iniziale degli insegnanti, sul suo blog nei giorni scorsi ha preso una posizione molto critica. "Unità di misura delle competenze? Non facciamo ridere. Il problema è che la legge 169/2008 e il decreto legislativo 59/2004 impongono che al termine della scuola primaria e secondaria di primo grado si rilasci allo studente la certificazione delle competenze. Finora, tutti i ministri hanno schivato l'incubo proprio perché non si sa come dare una definizione sensata di competenza. Ma l'obbligo incombe, anche perché "l'Europa lo chiede", assieme all'introduzione della paletta di metallo per la pizza. Da un paio di anni le scuole hanno sperimentato l'improba certificazione in ottemperanza a una circolare ministeriale, costruendosi propri modelli. Presentiamo ai lettori uno di questi modelli, circolante in alcune scuole. Come si vede, l'unità di misura delle competenze è il numero delle caselle barrate... Ogni commento è inutile, per rispetto dell'intelligenza dei lettori. Mi limito a quello di un professore: «è l'annichilimento dell'autonomia professionale del docente da parte dei nemici giurati del buon senso». Il prof. Israel ha concluso, dicendo che L'unico consiglio che si potrebbe dare ai ministri Gelmini e (per la semplificazione) Calderoli sarebbe di avviare l'abrogazione secca delle disposizioni legislative sulla "certificazione delle competenze".
|