Dallo scudo fiscale
610mln di euro per scuola e università

da Tuttoscuola, 4.12.2009

Arriva l'emendamento che contiene la ripartizione del gettito in arrivo dallo scudo fiscale, riguardo al quale, fino ad ora, si conosceva solo la lista dei settori beneficiari, e non l'ammontare degli stanziamenti.

La specifica delle somme era stata richiesta dalla commissione Bilancio nella valutazione di ammissibilità, ed è stata presentata la notte scorsa nella commissione Bilancio della Camera, dal relatore alla Finanziaria 2010, Massimo Corsaro, insieme ad altre 6 proposte di modifica e all'atteso emendamento omnibus.

Vediamo nel dettaglio come sarà ripartita - salvo modifiche in corso - questa cifra, pari a 3,2 miliardi di euro (inizialmente si pensava che si trattasse di 4 miliardi di euro), secondo quanto risulta dalla somma delle singole voci.

La voce più consistente, destinataria di 1,35 miliardi di euro, prevede interventi di 'particolare valenza sociale', e ingloba gli stanziamenti per la scuola e l'università. Quattrocento milioni vanno al 5 per mille, 130 milioni ai libri di testo scolastici, 250 milioni per il fondo di solidarietà dell'agricoltura, 350 milioni al fondo per l'università, 130 milioni alle scuole private, 130 milioni per l'adempimento degli impegni dello Stato derivati dalla partecipazione a banche e fondi internazionali, 100 milioni alle popolazioni colpite da calamità naturali e 400 milioni all'autotrasporto.