Decreto Brunetta riduce i diritti

dall'Associazione saluteme.it, 26.12.2009

Il Decreto Brunetta entrerà  in vigore dal 1° gennaio 2010 e ci sarà tempo fino al 31/12/2010 per l'adeguamento di enti locali e sanità.

Nel frattempo il ministro della funzione pubblica, Renato Brunetta, ha firmato il decreto che innalza a 7 ore la reperibilità nei giorni di malattia e che entrerà in vigore nei prossimi giorni.

I dipendenti statali dovranno rimanere a casa per la visita medico-fiscale nelle seguenti ore:

  • dalle 9 alle 13

  • dalle 15 alle 18

Il ministro ha dichiarato di aver deciso questo giro di vite sulle fasce di reperibilità a causa dell’impennata delle assenze per malattia registrata negli ultimi mesi tra gli statali, dopo il ripristino a giugno dell’orario di 4 ore. In realtà c'è stato una inchiesta dell'Espresso che ha svelato i falsi dati utilizzati in passato per ampliare il trend, di riduzione assenze per malattia, già avviato.

Come non ricordare poi che c'è stata l'influenza h1n1 ad incrementare il numero di malati proprio tra settembre e dicembre? Reintroducendo adesso un maggior numero di ore spera di ripetere la precedente performance, perchè lìinfluenza suina è finita.

Tornando al Decreto Brunetta, di imminente attuazione, rimangono 12 mesi per l'adeguamento. Le conseguenze saranno parecchio pesanti per i lavoratori pubblici e per i diritti dei cittadini.

A seguire studi della CGIL che analizzano la situazione dal punto di vista legislativo, prevedendo le possibili conseguenze. A chi legge l’onere di farsi una propria opinione di trarne le conseguenze.

punto elenco

Breve sintesi Dlgs Brunetta (M.Rasile.pdf)

punto elenco

Dlgs 165 Coord. con Dlgs Brunetta (V.Di Biase.pdf)

punto elenco

Dlgs Brunetta  Attuativo Legge 15 del 2009 .pdf

punto elenco

Dlgs Brunetta n°150 del_27ottobre 09.pdf

punto elenco

Tempi di attuazione Dlgs Brunetta (M.Rasile.pdf)
 

Il punto più controverso è l’attribuzione dei “premi”. Il personale sarà classificato in tre fasce di merito:

  • il 25% sarà nella fascia “alta” e si vedrà attribuito il 50% delle risorse disponibili;

  • il 50% nella fascia media avrà la restante metà;

  • l‘ultimo 25% non avrà nulla.

Uno su quattro dei dipendenti di una UO ospedaliera o territoriale non avrà quindi nulla, anche se l’UO avesse, per ipotesi, raggiunto tutti gli obiettivi prefissati. Sarà estremamente difficile per il responsabile la gestione di un siffatto modello: potrebbe trovarsi in una situazione in cui ogni compito attribuito ai collaboratori è stato attuato e dovere comunque effettuare una classificazione che farebbe perdere a uno su quattro la corresponsione del premio.

Prova ad immaginare quale criterio adotteranno i dirigenti? Quali saranno gli strumenti di difesa dei diritti dei lavoratori? Ecco, il modello cinese è bello e servito (scarica e leggi schiavi moderni)

In realtà si tratta di tagli e riduzione dei diritti dei cittadini, perchè colpendo i diritti dei dipendenti si otterrà una riduzione dei diritti di tutti i cittadini.

Così come avviene in Cina, ed altri paesi autoritari, in cui i diritti dei lavoratori non sono tutelati, il meccanismo soffoca tutti i cittadini e l'efficienza dei servizi è solo apparente, ma soprattutto si ampliano le discriminazioni ed i favoritismi.