Terremoto in Abruzzo,
scuole chiuse in regione
e nella provincia di Isernia

da Tuttoscuola, 6 aprile 2009

A causa del violento terremoto che ha colpito nella notte scorsa il Comune de L'Aquila e i territori circostanti, sono da oggi chiuse le scuole in Abruzzo e in Molise, a Isernia e in molti Comuni della provincia.

Il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, a margine di un convegno a Milano, ha spiegato che nelle prossime ore sarà valutato lo stato degli edifici scolastici colpiti dal terremoto, e che prima di riaprire le scuole saranno fatti molti accertamenti: "Abbiamo già istituito con il ministro Matteoli un'unità di crisi presso il ministero delle Infrastrutture. Sono in contatto con il direttore scolastico regionale" - ha dichiarato la Gelmini - "Adesso è il momento dei soccorsi. Nelle prossime ore è chiaro che andrà fatta una ricognizione dello stato in cui versa l'edilizia scolastica". Per quello che riguarda gli stanziamenti già deliberati per l'edilizia scolastica, "è chiaro - ha detto la Gelmini - che il terremoto in Abruzzo diventa una priorità".

Sul sito del Ministero, il titolare dell'Istruzione invece manifesta vicinanza "ai cittadini dell'Aquila e alla famiglia dello studente che ha perso la vita a causa del terremoto che ha colpito questa notte il capoluogo abruzzese". La Gelmini dichiara di stare "monitorando in stretto contatto con i tecnici del Ministero la situazione di molti edifici scolastici danneggiati dal sisma, ma date le notizie ancora parziali è difficile per il momento stilare un bilancio complessivo dei danni".