Tar Lazio da Tuttoscuola, 22 aprile 2009 Alcuni siti web hanno pubblicato l'ordinanza n. 1589 del 7 aprile scorso con la quale il TAR Lazio ha disposto la sospensiva della circolare sulle iscrizioni 2009-2010 in merito alla disciplina la possibilità delle famiglie di richiedere l'insegnamento potenziato dell'inglese nella scuola media. Il Tribunale amministrativo ha censurato la circolare ministeriale nella parte in cui ha omesso di precisare che "le famiglie possono continuare a scegliere anche l'insegnamento di una seconda lingua comunitaria diversa dall'inglese". Conseguentemente, nell'accogliere la richiesta di sospensiva delle circolare, l'ordinanza del Tar impegna il Miur a riesaminare la circolare n. 4/2009 e a integrarla con tale precisazione. Francamente l'ordinanza lascia perplessi, anche perché la seconda lingua comunitaria non è oggetto di scelta da parte delle famiglie, in quanto è assegnata d'ufficio in sede di iscrizione. L'alternativa all'inglese potenziato è automatica. Inoltre c'è da chiedersi cosa cambierà con l'integrazione ministeriale, perché il Tar non ha annullato la possibilità di richiedere l'inglese potenziato. C'è da dire, infine, che dal momento delle iscrizioni le cose sono cambiate, perché la recente circolare sugli organici ha disposto che i posti della seconda lingua comunitaria entrino in organico di diritto. Saranno quindi coperti da titolari (per trasferimento o per assunzione) rendendo pressoché impraticabile l'insegnamento potenziato dell'inglese. |