Terremoto: Miur, i provvedimenti del CdM
su scuola e università Abruzzo

ASCA, 23.4.2009

(ASCA) - Roma, 23 apr - Il ministro Mariastella Gelmini ha presentato questa mattina nel corso del Consiglio dei Ministri che si e' tenuto all'Aquila alcuni provvedimenti urgenti a favore della scuole e delle universita' abruzzesi colpite dal terremoto del 6 aprile scorso. Queste le principali misure.

ORGANICI. Alleggeriti, con effetto immediato, i tagli previsti sugli organici della scuola dell'Abruzzo per una cifra di 20 milioni. Ulteriori 16 milioni di euro saranno destinati agli interventi per le spese di funzionamento delle scuole e per pagare prestazioni aggiuntive di professori e personale amministrativo.

RISORSE. Tutte le risorse nazionali aggiuntive del Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca per gli arredamenti scolastici sono destinate alle scuole dell'Abruzzo.

FONDI CIPE. Almeno 110 milioni dal fondo CIPE per l'edilizia scolastica Una quota specifica di circa 110 milioni di euro del fondo CIPE di 1 miliardo per l'edilizia scolastica sara' destinata alla ricostruzione del Convitto Nazionale ''Domenico Cutugno'' dell'Aquila e delle scuole colpite dal sisma.

EDILIZIA. 70 milioni per le per ricostruire l'universita' Saranno stanziate risorse per il risanamento delle strutture esistenti e per la ricostruzione degli edifici distrutti dell'universita' dell'Aquila.

CONSERVATORIO. 3 milioni di euro saranno destinati alla ristrutturazione del Conservatorio di musica ''A. Casella'' dell'Aquila. Queste risorse si aggiungono ai 2 milioni di euro gia' stanziati precedentemente dal Ministero a favore del Conservatorio.

UNIVERSITA'. Gli studenti che il prossimo anno si iscriveranno all'universita' dell'Aquila non pagheranno le tasse universitarie. L'importo delle tasse, infatti, sara' versato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca direttamente all'universita' abruzzese.

STUDENTI. A margine del Consiglio dei Ministri il ministro Mariastella Gelmini e il ministro Renato Brunetta hanno consegnato agli studenti dell'Universita' e agli studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie di II grado dell'Aquila 1500 computer portatili dotati di connessione ad Internet offerti dalla Vodafone.

MATURITA'. Con questi computer gli studenti delle scuole superiori potranno accedere alla piattaforma on-line predisposta per il Ministero dell'Istruzione dall'ANSAS (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica) dedicata a tutti gli studenti delle classi V delle zone colpite dal sisma che dovranno sostenere l'Esame di Stato.

All'interno della piattaforma, raggiungibile all'indirizzo esamedistatoabruzzo.indire.it, gli studenti potranno partecipare a gruppi di lavoro on-line suddivisi per aree disciplinari con il supporto di docenti esperti e con la collaborazione dei docenti delle scuole di appartenenza.

Dalla piattaforma, inoltre, gli studenti potranno accedere a forum, chat, lezioni in audio-video, aree per la condivisione di materiali e link selezionati per prepararsi ai colloqui pluridisciplinari dell'Esame di Stato.

SCUOLA NELLE TENDOPOLI. Nominati fra gli insegnati abruzzesi 120 referenti-scuola, uno per ogni tendopoli, coordinati da 7 dirigenti scolastici per l'Ufficio Scolastico Regionale e 7 referenti del Ministero dell'Istruzione dislocati nei vari centri operativi abruzzesi. I docenti e i dirigenti referenti hanno il compito di elaborare un progetto formativo per la ripresa delle attivita' didattiche nelle tendopoli e di organizzare attivita' di animazione con il coinvolgimento attivo di studenti, docenti e volontari.