Rita Levi Montalcini:
''In Italia bene la scuola, male la ricerca''

da Tuttoscuola, 29 aprile 2009

Il premio Nobel Rita Levi Montalcini ha tenuto questa mattina una lezione speciale per alcuni alunni del liceo scientifico "Augusto Righi" di Roma, presso la Libreria del Senato.

A una settimana dal compimento dei suoi 100 anni, la senatrice a vita ha risposto alle domande dei giovani chiudendo il ciclo di incontri promosso dalla presidenza di Palazzo Madama per la Giornata del libro sponsorizzata dall'Unesco. A chi le ha chiesto che cosa pensasse della scuola italiana, la Montalcini ha risposto: "La scuola è buona, dal punto di vista scolastico l'Italia va bene. Per questo io dico ai giovani: non andate all'estero ad imparare perché le scuole italiane sono eccellenti, fate gli studi qui. Certo, ovviamente ci sarà qualcosa che non va bene ma il contesto è buono".

La senatrice a vita però si è espressa con amarezza circa la possibilità di fare ricerca in Italia: "Io raccomando ai giovani una volta finite le scuole, di andare all'estero perché oggi non esistono più barriere. Bene se poi ritornano in Italia ma so che la situazione economica lo rende difficile. Noi invece non dovremmo cedere all'estero 'il capitale umano' che potremmo utilizzare noi".