È la regione Lazio la prima a definire
il calendario scolastico del 2009/10.

da Tuttoscuola, 15 aprile 2009

Su proposta dell'assessore all'Istruzione, diritto allo studio e formazione della Regione Lazio, Silvia Costa, la regione Lazio ha definito nei giorni scorsi il calendario per il prossimo anno scolastico, prevedendo l'inizio differenziato delle lezioni: 14 settembre per scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado, e 15 settembre per le scuole superiori.

La chiusura delle attività scolastiche è stata stabilita al 12 giugno 2010. Sono previste due settimane di vacanza a Natale e nove giorni a Pasqua.

"Anche per il prossimo anno - ha detto l'assessore Costa - d'intesa con l'Ufficio scolastico regionale, le Province, le associazioni dei genitori, i sindacati e la Fidae, abbiamo confermato alcune scelte fatte nell'anno precedente. Innanzitutto, nel rispetto della normativa statale, ogni ordine di scuola supera i 200 giorni obbligatori di svolgimento delle lezioni: 208 giorni nelle superiori e 224 nella scuola dell'infanzia".

"Comunque l'innovazione introdotta nel corrente anno scolastico (nove giorni dal 4 aprile fino al 12 compreso) ha registrato un scostamento solo del 7% per quanto riguarda il posticipo del rientro e dello 0,1% per l'anticipo delle vacanze. Con questa nuova configurazione del periodo pasquale riteniamo di avere consentito alle famiglie, ma anche alle realtà turistiche e culturali, di programmare il tempo libero e di cogliere nuove opportunità durante la settimana Santa. Infine - ha concluso la Costa - abbiamo tenuto conto dell'esigenza di conciliare una articolazione definita del calendario scolastico con la flessibilità, concessa alle scuole, di apportare alcune variazioni anche attraverso l'indicazione del ponte del 7 e 8 dicembre".

L'assessore Costa ha reso noto che nell'anno scolastico in corso le deroghe richieste dalle scuole sono state del 15% (scuole statali) e del 2% (scuole non statali), in entrambi i casi per l'anticipo dell'apertura dell'anno scolastico.