Graduatorie ad esaurimento:
i dubbi che il ministero dovrà sciogliere

Lalla, da Orizzonte scuola 20.4.2009

Dopo i primi giorni di compilazione delle domande relative all'aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento 2009/11, emergono i primi dubbi, i limiti dei modelli di domanda, le possibili interpretazioni di passi del decreto. Ne abbiamo raccolto alcuni per sottoporli all'attenzione del ministero.
 

1) Quale sezione del mod. 2 deve compilare il docente che, già iscritto a pieno titolo nelle graduatorie ha conseguito tramite semestre aggiuntivo nell'a.a. 2007/08 un'altra abilitazione (considerato che nello scorso aggiornamento non era previsto l'inserimento) oppure, pur essendone in possesso, non l'ha mai dichiarata?
Il decreto n. 42 afferma infatti: “Analogamente il personale già inserito nella graduatoria di una sola provincia, a pieno titolo o con riserva, può chiedere di essere inserito in altre graduatorie ad esaurimento, solo nella medesima provincia”
Il mod. 2 di domanda non presenta però un apposita sezione per poter dichiarare tale titolo.
Si trovano in questa situazione:

-  docenti abilitati con VIII ciclo, che hanno conseguito un'ulteriore abilitazione con semestre aggiuntivo

-  docenti laureati in Scienze della formazione primaria, che hanno conseguito l'abilitazione per l'altro indirizzo

 

2) Il docente già iscritto in graduatoria, che in base all'art.4 del decreto può iscriversi a pieno titolo per altra graduatoria (IX ciclo e Cobaslid attivati nell'a.a. 2007/08, idoneità riconosciute dal Miur ai sensi delle direttive comunitarie recepite nel Decreto legislativo n. 206, I corso biennale di II livello c/o la scuola di Didattica della musica (art. 5 comma 2 Legge 169/08 e art. 3 Dm 137/07, I corso accademico di II livello per l'insegnamento di strumento musicale, abilitazione in strumento musicale conseguita in uno degli stati dell'UE) può scegliere di depennarsi definitivamente dalla provincia di inserimento scelta nel 2007, per sceglierne ex novo un'altra nella quale inserirsi a pettine solo per l'abilitazione conseguita nel 2009?

 

3) I docenti che nel 2008/09 si sono iscritti a Scienze della formazione primaria ad anni successivi al primo, in virtù del riconoscimento di altri titoli, possono rientrare nelle ipotesi dell'art. 4 comma 2 e dunque iscriversi con riserva utilizzando il mod. 2?
Quale anno devono considerare come “anno di immatricolazione”?

Si ricorda infatti che al termine del corso, l'iscrizione in graduatoria comporta la decurtazione dell'eventuale punteggio di servizio svolto durante il periodo di durata legale del corso.
In una specifica FAQ del 2007 il ministero precisa:
"D.: All'aspirante che si iscrive in graduatoria ad esaurimento per la scuola primaria che abbia conseguito la laurea in scienze della formazione primaria a seguito di un corso abbreviato (es. iscritto al 3° anno) in virtù del riconoscimento di crediti formativi conseguiti in altri corsi di laurea, non vengono valutati i servizi d'insegnamento relativi agli anni in cui ha frequentato il corso di laurea in scienze della formazione primaria?
R.: All'aspirante in questione, cui spettano 30 punti, non vengono valutati 4 anni di servizio (durata legale del corso di laurea), a partire da quello in cui si è iscritto per la prima volta (3° anno) e comprendendovi i due anni precedenti (1° e 2°) e quello successivo (4°), anche se il titolo è stato conseguito in anni accademici successivi. Analogamente, se la laurea in questione o l'abilitazione presso la S.S.I.S. è stata conseguita “fuori corso”, il periodo di durata legale del corso decorre dalla data di iscrizione. "

Quindi il ministero stesso retrodata la durata legale del corso ad anni antecedenti a quello di effettiva iscrizione.

 

4)  Che cosa significa esattamente la dicitura “con effetto immediato” dell'art. 9 comma 3?
Sarà possibile essere destinatari, nello stesso anno scolastico, di immissione in ruolo da tutte le graduatorie in cui si è inseriti, (come è sempre avvenuto in base alla normativa) o l'accettazione della prima proposta (ricordando che, secondo prassi, le nomine non avvengono contestualmente in tutti gli USP), comporta la decadenza immediata dalle altre graduatorie?

 

5) Come sarà gestita la procedura delle nomine annuali sia per le graduatorie curricolari che per il sostegno?
Quale rischio di sanzioni o vantaggi in termini lavorativi potrebbe comportare per i docenti la richiesta di attribuzione di incarichi a tempo determinato in tutte e 4 le province scelte nel modello di domanda? Quali conseguenze comporta il mantenimento negli elenchi di sostegno, sarà ancora possibile rifiutare la proposta di nomina per sostegno a favore della curricolare?