Scuola

Gelmini: Anche io ho preso
qualche 5 in matematica

Preferivo materie umanistiche, ma mai rimandata

 ApCOM 2.4.2009

Roma, 2 apr. (Apcom) - Anche per il ministro dell'Istruzione, Universitā e Ricerca MariaStella Gelmini, la 'bestia nera degli studi scolastici era rappresentata dalla matematica': a rivelarlo č stato lo stesso ministro durante un'intervista realizzata da Maurizio Costanzo al teatro Parioli di Roma.

Premettendo di "non essere mai stata rimandata e nemmeno di essere stata 'secchiona' "il ministro ha ammesso di aver "preso qualche cinque in matematica: preferivo - ha spiegato - l'italiano e le materie umanistiche".

Incalzata da Costanzo sul ripristino del voto di condotta, il ministro ha dichiarato che quando andava a scuola lei il giudizio c'era ed il suo era "sempre positivo: era necessario ripristinarlo perchč - ha spiegato - la scuola deve anche valutare il comportamento premiando quelli pių corretti. A scuola si vā anche per educare ed il voto di condotta non va visto in maniera isolata".

A proposito delle sue scelte professionali, Gelmini ha spiegato che "subito dopo la maturitā ho scelto di fare l'avvocato forse affascinata dai film di Perry Mason. Ho fatto l'avvocato - ha continuato Gelmini - fimo a quando non č subentrata l'esperienza del ministro; sono due ruoli incompatibile, ma anche se fosse stato possibile non si avrebbe il tempo di fare entrambi".

A proposito del suo modo di imporsi, il ministro dell'istruzione ha detto di "aver sempre creduto nelle cose che ho fatto spendendo tutta me stessa. Forza Italia ha permesso di fare politica - ha continuato - a persone ch fino ad ora erano rimaste estranee a questo mondo. La politica forse oggi - ha concluso Gelmini - č forse una delle poche esperienze collettive".