Gilda: ''Sia istituita
un'area di contrattazione separata per i docenti''
E' la richiesta del coordinatore del sindacato Di Meglio al governo

da Tuttoscuola, 30 aprile 2009

La Gilda degli Insegnanti ha diffuso oggi un comunicato stampa nel quale riporta l'iniziativa del coordinatore nazionale dell'organizzazione sindacale Rino Di Meglio di scrivere una lettera al Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e al ministro della Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta, affinché sia istituita "un'area di contrattazione separata per i docenti, cogliendo la preziosa occasione offerta dal riordino dei comparti per la contrattazione sindacale al quale sta lavorando il Governo".

Di Meglio spiega con chiarezza le motivazioni di questa richiesta della Gilda: "Il riconoscimento del ruolo istituzionale degli insegnanti è fondamentale per valorizzare l'istruzione e renderla realmente volano della ripresa economica, culturale e civile del nostro Paese. L'area contrattuale separata, inoltre, indicherebbe diritti e doveri inequivocabili e consentirebbe di richiedere assunzioni di responsabilità precise".

Per dimostrare la necessità di un intervento da parte del Governo, il coordinatore nazionale della Gilda sottolinea anche che "questo tipo di area è già stata concessa a molte categorie professionali, come per esempio i medici, e non comporterebbe alcun aggravio di spesa. Infine bisogna considerare - ricorda Di Meglio citando il sondaggio commissionato dalla Gilda alla Swg sui problemi della categoria - che il 63% dei docenti italiani è favorevole a questa proposta".

Di Meglio conclude augurandosi "che il Governo non trascuri l'importanza di questa svolta e che si impegni per raggiungere questo obiettivo, rinnovando il mandato sociale degli insegnanti".