COORDINAMENTO PRECARI E

DISOCCUPATI DELLA SCUOLA

PROVINCIA DI VENEZIA

 

Abruzzo: Gelmini, precari e Decreti.

Andrea Florit, dal Coordinamento Precari di Venezia, 16.4.2009

- A dieci giorni dal terremoto, oggi a Poggio Picenze, a pochi chilometri dall'Aquila, si inaugurano le prime tre aula-tenda alla presenza di Berlusconi e del ministro Gelmini. La ripresa delle lezioni in altri centri è prevista per lunedì prossimo.

- Ma, in questa fase delicata, ci permettiamo di segnalare anche altre situazioni che richiederebbero sufficiente attenzione da parte del governo: la condizione di ulteriore incertezza e precarietà che stanno affrontando e che vivranno gli insegnanti a t.d. residenti o in servizio nelle zone interessate dal sisma (mantenimento in servizio, concessione di permessi speciali, ecc.), la necessità per questi di provvedere anche a deroghe per la presentazione delle domande di permanenza nelle GaE (ci auguriamo che la Gelmini arrivi in Abruzzo portando con sé almeno qualche migliaio di moduli di domanda con relativa normativa e istruzioni), la situazione degli abilitandi Ssis de L'Aquila in fase di completamento del proprio percorso formativo, nonché la necessità di un provvedimento speciale ad ampio raggio per il mantenimento degli organici, docenti a ata, in queste zone. Prevedere poi un incentivo, in termini di punteggio, per i docenti che sceglieranno di insegnare, nel prossimo a.s., nei comuni devastati dal terremoto, non crediamo possa far sorgere particolari perplessità.

- In data odierna il Miur ha diffuso i testi di due decreti attuativi dell’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3754 del 9/4/09, relativi ai primi interventi per assicurare la continuità dell’offerta formativa agli alunni e per disciplinare, con flessibilità, le modalità di utilizzo del personale docente e ATA coinvolto nell’evento sismico dell’Abruzzo: decreto studenti (n. 3543); decreto personale della scuola (n. 3542).

- Le domande di aggiornamento graduatorie ad esaurimento personale docente per la Provincia di L'Aquila, in scadenza l'11/5/09, vanno inviate presso l’USP di Pescara riportando la seguente dicitura:
   Ufficio Scolastico Provinciale di L’AQUILA
   Ubicato presso Ufficio Scolastico Provinciale di PESCARA
   P.zza dello Spirito Santo 39   -   65100 Pescara

- l'USR per l'Abruzzo e l'USP di L'Aquila hanno attivato la loro sede presso la SCUOLA SOTTOUFFICIALI della GUARDIA DI FINANZA (Coppito - L'Aquila). Al momento eventuali comunicazioni possono essere inviate ai seguenti indirizzi e-mail: direttore-abruzzo@istruzione.it / csa.aq@istruzione.it