Un po’ di chiarezza
sugli orari di cattedra della nuova scuola media

da Tuttoscuola, 10 aprile 2009

I quadri orario di scuola secondaria di I grado, inseriti nel regolamento di riordino del I ciclo, hanno creato perplessità e interrogativi soprattutto per l'inserimento di "Attività di approfondimento in materie letterarie" (un'ora a settimana) che sembrava prospettare difficoltà organizzative e di definizione della cattedra di lettere.

Per lettere l'orario per classe era definito in 9 ore, ma l'apposizione di una decima ora prospettava una situazione non compatibile con l'orario di cattedra.

Con decreto n. 37 del 26 marzo scorso sono stati fugati i dubbi maggiori, perché sono state puntualmente definite le condizioni per l'istituzione delle diverse cattedre sia per l'orario normale (30 ore) sia per l'orario prolungato.

Per quell'ora spuria riservata agli approfondimenti, il decreto precisa che "Un'ora settimanale di approfondimento in materie letterarie non costituisce cattedra ma contribuisce alla formazione di cattedra interne in fase residuale sia con classi a tempo normale che a tempo prolungato".

In base ai nuovi quadri orario verrà costituita una cattedra di lettere ogni due classi (9 ore per classe), una di matematica/scienze ogni corso intero (6 ore per classe), una di inglese ogni due corsi completi (3 ore per classe), mentre tutte le altre discipline (con l'eccezione di religione) costituiranno cattedra intera ogni tre corsi (due ore per classe).

Nel tempo prolungato (organico calcolato su 38 ore settimanali), rispetto al tempo normale a 30 ore settimanali, variano soltanto le ore di lettere (15 ore per classe e 5 cattedre ogni tre corsi) e di matematica (9 ore per classe e una cattedra ogni due classi).

L'eliminazione dell'orario aggiuntivo per gli insegnamenti facoltativi opzionali all'interno del quale potevano continuare a vivere i precedenti orari di lettere, comporterà una riduzione di organico soprattutto nei confronti delle cattedre di lettere (vedi tabella).