Esami di licenza.
Votazioni più severe nelle scuole settentrionali

da Tuttoscuola, 13 agosto 2009

Nel recente esame di licenza al termine del primo ciclo le scuole del Nord hanno attribuito una minor quantità di votazioni massime (10/10) ai ragazzi licenziati, rispetto a quanto hanno fatto, invece, le scuole meridionali: 7,1% nel Nord ovest e 7,4% nel Nord Est, mentre al Sud i 10/10 hanno raggiunto il 9,2% e, addirittura, nelle Isole il 10%.

Dalle relazioni dei presidenti di commissione è possibile anche rilevare i dati relativi al voto minimo di sei decimi per gli alunni licenziati.

Ancora una volta le scuole settentrionali si dimostrano più rigide e severe nel voto attribuito: ben un terzo dei ragazzi licenziati (33,4% nel Nord Ovest e 33,1% nel Nord Est) si è dovuto accontentare del 6 decimi, mentre nelle scuole delle Isole (già molto generose nel concedere il voto massimo) il voto minimo del sei è stato attribuito al 22,1% dei ragazzi e in quelle del Sud al 29%.

Insomma scuole più severe al nord e più generose al sud, come confermano anche le medie finali raggiunte dai ragazzi licenziati: 7,3-7,4 decimi nelle scuole settentrionali, 7,5-7,6 decimi in quelle meridionali.

L'anno scorso, quando la valutazione finale dell'esame si concludeva con un giudizio anziché con il voto in decimi, i ragazzi licenziati con "sufficiente" al nord furono il 39%, mentre al Sud il 34%.