Il rito stanco
delle elezioni scolastiche

da Tuttoscuola, 27 agosto 2009

Con circolare n. 77 del 27 agosto 2009 il ministero dell'istruzione ha confermato le consuete procedure per il rinnovo degli organi collegiali della scuola sia di durata annuale (consigli di classe) che triennale (consigli di istituto).

"Entro il 31 ottobre 2009 - precisa la nota ministeriale - dovranno concludersi le operazioni di voto degli organi di durata annuale, nonché quelle per il rinnovo della rappresentanza degli studenti nei consigli d'istituto che non sono ancora pervenuti a scadenza."

Per quanto riguarda invece le elezioni del consiglio di circolo/istituto, la circolare precisa che "..ove l'organismo è scaduto ovvero venuto a cessare per qualsiasi altra causa, la data della votazione sarà, come di consueto, fissata dal Direttore generale dell'ufficio scolastico regionale, per il territorio di rispettiva competenza, in un giorno festivo dalle ore 8 alle 12 ed in quello successivo dalle ore 8.00 alle 13.30, non oltre il termine di domenica 15 e lunedì 16 novembre 2009.

"Entro il medesimo termine - conclude la nota - si svolgeranno, altresì, le eventuali elezioni suppletive."

Da oltre dieci anni si attende la riforma degli organi collegiali in considerazione anche del fatto che le istituzioni scolastiche, diventate autonome, richiedono competenze meglio definite per la gestione e l'amministrazione.

I numerosi disegni di legge presentati in questi anni sono tutti decaduti per fine legislatura, senza produrre nulla di nuovo.

Il disegno di legge Aprea, attualmente "congelato" in attesa di chiarire le precise volontà della maggioranza e del Parlamento, contiene forti innovazioni in materia di organi collegiali, ma, di questo passo, sembra anch'esso destinato a non produrre effetti. Almeno a tempi brevi.