Calendario scolastico nazionale.
Prima prova scritta della prossima Maturità,
22 giugno 2010

da Tuttoscuola, 5 agosto 2009

Il ministro Gelmini ha firmato oggi l'ordinanza che fissa il calendario nazionale del prossimo anno scolastico.

Si completa in questo modo l'intero calendario scolastico sull'intero territorio nazionale, dopo che ciascuna Regione ha fissato, per la parte di propria competenza, i giorni di inizio e termine delle lezioni e le vacanze intermedie entro il limite minimo dei 200 giorni di lezione previsti dalla legge.

Il calendario nazionale, tenendo conto anche delle proposte del Consiglio nazionale della pubblica istruzione, ha fissato innanzitutto la data di effettuazione degli esami di Stato per la licenza e per la maturità.

La prova scritta, a carattere nazionale, nell'ambito dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo, ha previsto che si svolga per l'intero territorio nazionale ed in sessione ordinaria il giorno 17 giugno 2010, con inizio alle ore 8.30; in prima e seconda sessione suppletiva potrà essere espletata il giorno 28 giugno 2010 ed il giorno 3 settembre 2010, con inizio alle ore 8.30.

Per quanto riguarda invece la maturità 2010, l'ordinanza ministeriale ha disposto che l'esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado abbia inizio, per l'intero territorio nazionale, con la prima prova scritta, il giorno 22 giugno 2010, alle ore 8.30.

Oltre alle date degli esami di Stato, l'Ordinanza n. 74 ha fissato anche il consueto calendario delle festività civili e religiose.