Prove Invalsi.
In italiano migliori le ragazze

da Tuttoscuola, 10 agosto 2009

Secondo le prime rilevazioni ufficiali fornite dall'Invalsi, in base ad un campione di scuole, nelle prove nazionali di italiano per l'esame di licenza i ragazzi della Valle d'Aosta primeggiano su tutti, con l'exploit delle ragazze valdostane che risultano migliori rispetto alle coetanee di tutte le altre regioni italiane.

In generale - ma vi sono anche alcune eccezioni - le ragazze in italiano se la sono cavate meglio dei ragazzi, come risulta, ad esempio, anche nelle Marche (una delle regioni che ha registrato i più alti livelli di esito nelle prove nazionali) dove nella prova di italiano hanno superato i coetanei maschi di 5,5 punti.

Oltre ai ragazzi valdostani e marchigiani, risultano ai primi posti nelle prova di italiano quelli del Friuli Venezia Giulia e della Basilicata.

Sotto la media nazionale della prova di italiano sono risultati complessivamente i ragazzi campani, pugliesi, siciliani e calabresi.

Guardano ai territori di provenienza dei ragazzi che hanno avuto mediocri prestazioni, non si può fare a meno richiamare dati recentissimi (le lodi alla maturità) che hanno visto proprie quelle regioni agli onori della stampa nazionale.

Nella prova nazionale di italiano vi è un netto divario (quasi 12 punti) tra le migliori prestazioni degli studenti in regola con il corso di studi e quelli con ritardo per ripetenze.

Il Sud, tuttavia, fa quasi eccezione a questa regola con una forbice più ridotta tra regolari e irregolari che risulta di un solo punto e mezzo in Campania, di 2 punti e mezzo in Calabria e, addirittura, si ribalta in Molise dove i ragazzi irregolari per la prova di italiano risultano di oltre e punti avanti ai regolari.