Sezioni primavera merce di scambio
per i regolamenti delle superiori?

da Tuttoscuola, 1 agosto 2009

La sofferta seduta della Conferenza unificata del 29 luglio (la prima dopo mesi di rinvii e di convocazioni) ha concluso solamente la trattazione degli argomenti all'ordine del giorno, rinviandone alcuni altri (i più caldi) a dopo l'incontro del presidente delle Regioni con il presidente del Consiglio.

Gli argomenti rinviati riguardano argomenti attinenti alla salute e all'istruzione.

Il pacchetto "istruzione" comprende i tre schemi di regolamento per la riforma dei licei, dei tecnici e dei professionali e l'accordo per le sezioni primavera.

Sui primi tre è scontato il parere contrario delle regioni del centro-sinistra; sull'ultimo c'è il parere favorevole di Governo e Regioni.

Le Regioni di centro-sinistra avrebbero voluto stralciare dal pacchetto istruzione le "primavera", giustificandone l'approvazione separata con l'urgenza di avvio del servizio, mentre il ministro Gelmini ha detto no.

Il gioco sottile dello stralcio per approvare o non approvare l'accordo per le sezioni primavera fa emergere l'uso che ne fanno le parti politiche.

Il centro-sinistra vuole arrivare a discutere dei regolamenti con le mani libere; la Gelmini tiene strette le "primavera" come merce di scambio.