Fioroni. Il ministro Gelmini
impugni la sentenza del Tar

da Tuttoscuola, 12 agosto 2009

L'ex-ministro dell'istruzione, on. Giuseppe Fioroni, intervistato da Repubblica on line, difende la "sua" ordinanza, bocciata dal Tar, relativa al ruolo dei docenti di religione nell'assegnazione dei crediti scolastici per gli studenti delle superiori.

"Nel 2007 il Consiglio di Stato mi ha dato ragione - ricorda l'ex-ministro - respingendo la sentenza del Tar perché avrebbe discriminato gli studenti che avevano scelto l'ora di religione o un'altra attività alternativa, che concorrono nel complesso ad un punto di 25 dei crediti formativi per chi fa la maturità."

Sulle possibili conseguenze della sentenza Fioroni, che ritiene sbagliata la sentenza, è molto chiaro. "Mi auguro - dichiara - che il ministro Gelmini impugni, in base a questo precedente, la sentenza del Tribunale amministrativo del Lazio".

Sulla necessità di ricorrere immediatamente al Consiglio di Stato per bloccare la sentenza è d'accordo un altro esponente dell'opposizione, l'on. Luca Volontè dell'Udc, che, dopo avere giudicato "vergognosa e ideologica" la sentenza del Tar, ritiene che potrà essere smentita dal Consiglio di Stato; per questo, Volontè dichiara: "Ora è necessario agire saggiamente, esattamente come fece Fioroni, la Gelmini telefoni presto all'Avvocatura dello Stato dal bagnasciuga e dia mandato e impugni subito quella incivile sentenza".