E' l'auspicio di molti, dopo le polemiche dei giorni scorsi
Un civile confronto sull'ora di religione

da Tuttoscuola, 22 agosto 2009

Un grande confronto culturale sull'ora di religione e una conseguente azione parlamentare per riconsiderare seriamente tutta la materia. E' questo l'auspicio della senatrice del Pd Magda Negri, che si chiede quale sarà il contenuto della circolare sull'insegnamento dell'ora di religione che a suo avviso il ministro Gelmini si appresterebbe a inviare a tutte le scuole.

Secondo la parlamentare PD la sentenza del Tar può rappresentare una opportunità utile per ridiscutere dalle fondamenta la questione, "come già hanno proposto recentemente Eugenio Scalfari, Massimo Cacciari e Franco Monaco". Non si dovrebbe puntare più sull'insegnamento della religione cattolica ma "di tutte le culture religiose monoteistiche come strumento di formazione critica e umanistica che la scuola pubblica deve poter offrire in forme e modalità da concordare''.

A giudizio della senatrice Negri la conoscenza delle più importanti culture religiose condivise da centinaia di milioni di persone nel mondo ormai globalizzato dovrebbe "far parte del bagaglio culturale delle nostre nuove generazioni occidentali".

La domanda è: in aggiunta o in alternativa all'ora concordataria di religione cattolica?