La nuova formazione iniziale dei
docenti da Tuttoscuola, 31 agosto 2009 Lo schema di regolamento ministeriale per la formazione iniziale degli insegnanti dispone, all'art. 14, criteri e modalità per conseguire la specializzazione da parte dei docenti che intendono svolgere attività di sostegno nei confronti di alunni disabili. Dopo aver confermato che la specializzazione può essere conseguita solamente presso le università in appositi corsi autorizzati dal ministero sulla base del fabbisogno rilevato sulle scuole del territorio, lo schema di regolamento fissa in 300 ore di tirocinio e l'acquisizione di almeno 60 crediti formativi le condizioni per poter conseguire la specializzazione come docente di sostegno, articolata distintamente per la scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondo grado. Possono accedere ai corsi di specializzazione soltanto i docenti già in possesso di abilitazione. I corsi si concludono con un esame e la specializzazione consente l'iscrizione negli elenchi per il sostegno ai fini delle assunzioni a tempo indeterminato ed a tempo determinato sui relativi posti disponibili. Una formula, questa degli elenchi, che può far pensare ad una via diretta all'assunzione in servizio, ma che dovrà essere meglio chiarita, visto che per dettato costituzionale si può accedere ai ruoli dei dipendenti pubblici solo per concorso. |