Scuola

Gelmini: Adesso tocca alle medie,
c'è deficit formazione.

"Voglio fare presto una riforma"

ApCOM, 11.9.2008

Roma, 11 set. (Apcom) - Dopo le elementari tocca anche alle scuole medie. Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, garantisce: "Cambierò la scuola media. C'è un deficit di formazione. Servono più italiano, più matematica, più inglese. Ho insediato una commissione che studia la riforma. Voglio farla presto".

"Se essere conservatori significa scuola di ordine e decoro, allora io sono una conservatrice", aggiunge affermando che l'atteggiamento buonista "non va bene. Potevo tirare a campare, invece mi prendo le mie responsabilità - dice - ma non possiamo illuderci di mantenere tutti. La formula dei tre maestri è servita a creare occupazione, non era necessaria per l'educazione dei bambini. Il risparmio sarà reinvestito per pagare meglio gli insegnanti".

Si prevede un autunno di fuoco per il ministro, visto che i sindacati sono sul piede di guerra ma il ministro assicura che non si farà fermare dal primo sciopero: "Spero che sarà un autunno di responsabilità. Sono aperta al dialogo, ma non defletto".
Red/Apa