Scuola

Gelmini stanotte replica in Aula alla Camera. Affrontiamo 'patologie' con rapiditą e decisione.

Da domani l'esame degli emendamenti al decreto
Alti livelli dispersione e bullismo ne sono esempio

ApCOM, 29.9.2008

Roma, 29 set. (Apcom) - Si chiude in nottata nell'aula della Camera, con la prevista replica del ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, la discussione generale sul decreto scuola. Sono decine gli iscritti a parlare, il Pd, dice in Transatlantico un deputato democratico, sta facendo "un mezzo ostruzionismo".

Domattina l'aula di Montecitorio dovrebbe affrontare il collegato alla Finanziaria. L'esame del provvedimento sulla scuola dovrebbe riprendere nel pomeriggio.


Il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, inaugura al Quirinale, alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l'anno scolastico 2008-2009 e nel suo discorso ricorda che "la nostra scuola oggi vive un momento delicato: alti livelli di dispersione scolastica e casi di bullismo sono - sostiene il ministro - solo alcune delle patologie che stiamo affrontando con rapiditą e decisione".

Un altro accenno al lavoro dell'esecutivo il ministro lo fa ricordando l'importanza della Costituzione "fondamento della nostra convivenza", ha ribadito "il dovere di renderla bussola della vita per ciascun cittadino del domani. Va proprio in questa direzione l'idea di introdurre tra le materie di studio 'Cittadinanza e Costituzione' e mi auguro che i nostri ragazzi sappiano trarre il giusto frutto da questa opportunitą di conoscenza che la scuola italiana offre loro".