IX Ssis, si prospetta
una riapertura delle graduatorie.

da Tuttoscuola, 17 settembre 2008

Forse si apre una schiarita nella situazione nebbiosa dei giovani frequentanti del IX ciclo delle scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario (ssis) e dei corsi biennalli abilitanti di secondo livello ad indirizzo didattico (cobaslid), che trepidano per il loro futuro.

Il ministro dell'Istruzione risponderà su questo tema oggi pomeriggio, nel "question time", che si terrà alla Camera alle ore 15,00, ma già ieri ha anticipato, al settimanale Tempi, come intende sanare la posizione dei sissini del nono ciclo.

La soluzione prospettata dal ministro potrebbe essere quella di una riapertura temporanea delle graduatorie degli insegnanti fino al 2008, "in modo che i ragazzi che hanno frequentato le Ssis e si sono pagati una scuola oltre i costi dell'Università, possano accedere a una graduatoria".

Al problema dei precari, ha spiegato l'inquilino di viale Trastevere, si è già iniziato a rispondere "con la moratoria sulle Ssis, perché la Finanziaria 2007 aveva chiuso le graduatorie e nonostante questo le scuole di formazione per gli insegnanti della scuola secondaria funzionavano ininiterrottamente. (...) Questo vale particolarmente per i ragazzi del IX ciclo".