Per i lombardi l'anno scolastico più lungo: si concluderà il 16 giugno
Undici le festività in calendario, dall'1 novembre al 2 giugno

Scuola, tra una settimana il via
prima la Lombardia, ultima la Sicilia.

Quasi nove milioni gli studenti, un milione nelle istituzioni non statali

 la Repubblica 1.9.2008

ROMA - Archiviati agosto e le vacanze estive, a settembre si riapre l'anno scolastico. I primi studenti a tornare sui banchi saranno quelli lombardi, l'8 settembre; l'ultima campanella squillerà in Sicilia, il 17. La Lombardia vanta anche l'anno scolastico più lungo: terminerà infatti il 16 giugno 2009 - unica regione italiana - contro il 6 giugno di Abruzzo, Calabria ed Emilia Romagna.

A rispondere all'appello saranno quasi 9 milioni di alunni italiani, divisi in poco meno di 8 milioni nelle scuole statali e circa un milione nelle istituzioni scolastiche non statali; gli stranieri dovrebbero essere poco più di 600 mila.

Le stime - in attesa delle cifre esatte, che al momento non sono disponibili - sono approssimative e si rifanno a quelle dello scorso anno: come spiega lo stesso sito del Ministero dell'istruzione, infatti, ogni anno la popolazione scolastica subisce un ricambio di circa mezzo milione di alunni che entrano nelle scuole e di circa altrettanti che ne escono, mantenendo sostanzialmente quasi invariata la sua dimensione complessiva.

Oltre un milione e 100 mila le unità operative direttamente coinvolte (docenti, dirigenti, amministrativi, personale di servizio). E non va trascurato il fatto che, oltre a questo personale, interamente statale, presta servizio in supporto delle attività scolastiche un numero considerevole di altri operatori alle dipendenze di Enti locali.

Il calendario per Regione.
Abruzzo
: dal 15 settembre 2008 al 6 giugno 2009. Basilicata: dal 15 settembre al 10 giugno. Calabria: dal 15 settembre al 6 giugno. Campania: dal 15 settembre al 12 giugno. Emilia Romagna: dal 15 settembre al 6 giugno. Friuli Venezia Giulia: dal 15 settembre al 10 giugno. Lazio: dal 15 settembre (16 per le secondarie di secondo grado) al 12 giugno. Liguria: dal 15 settembre al 13 giugno. Lombardia: dall'8 settembre al 16 giugno. Marche: dal 15 settembre al 10 giugno. Molise: dal 15 settembre all'11 giugno. Piemonte: dal 15 settembre all'11 giugno. Puglia: dal 15 settembre al 10 giugno. Sardegna: dal 15 settembre al 10 giugno. Sicilia: dal 17 settembre al 12 giugno. Toscana: dal 15 settembre al 13 giugno. Umbria: dal 15 settembre al 10 giugno. Veneto: dal 15 settembre al 9 giugno. Valle d'Aosta: dal 15 settembre al 12 giugno. Provincia di Bolzano: dal 10 settembre al 13 giugno. Provincia di Trento: dal 15 settembre (primo settembre per le scuole dell'infanzia) al 9 giugno.

Undici le festività previste. Per le scuole dell'infanzia, il termine delle attività educative è fissato al 30 giugno 2009 per tutti, tranne la provincia di Bolzano. Undici le festività previste nel corso dell'anno scolastico: si comincia con il primo novembre (Tutti i Santi) per proseguire con l'8 dicembre, il 25 e 26 dicembre, il primo e il 6 gennaio, il lunedì di Pasqua, il 25 aprile, il primo maggio, il 2 giugno e la festa del Santo Patrono, che cambia nelle varie città.

Gli esami di Stato. Per la scuola secondaria superiore, gli esami di Stato avranno inizio, sull'intero territorio nazionale, con la prima prova scritta, il 25 giugno 2009; la prova scritta, nell'ambito degli esami di Stato conclusivi dell'istruzione secondaria di primo grado, si svolgerà il 18 giugno.