Oggi alle 15 l'incontro Gelmini-sindacati.

da Tuttoscuola, 19 settembre 2008

Oggi pomeriggio, venerdì 19 settembre, alle ore 15, si svolge al Ministero della PI l'atteso incontro tra le organizzazioni sindacali della scuola e il ministro Gelmini.

Oggetto principale della riunione è la ricaduta sul personale del piano programmatico previsto dalla legge 133 (ex decreto legge 112), che prevede forti riduzioni di risorse finanziarie per il sistema di istruzione nel triennio 2009-2011, a partire dall'anno scolastico 2009-2010.

Tra i principali argomenti in discussione c'è certamente la questione del maestro unico/prevalente e dei diversi moduli di durata della scuola primaria (24 ore, 27, 30, tempo pieno), che comportano un diverso fabbisogno di personale. Altri temi in discussione sono il tempo prolungato nella scuola secondaria di primo grado, il dimensionamento e l'accorpamento tra scuole, la revisione delle classi di concorso. Della riduzione degli indirizzi e degli orari dell'istruzione tecnica e professionale si parlerà invece in una successiva riunione, programmata per il 23 settembre.

Il clima nel quale si svolge l'incontro, tra mobilitazioni, scioperi già indetti da alcune sigle sindacali autonome, occupazioni e raccolte di firme, non induce a previsioni ottimistiche. Molto dipende dai margini effettivi di "trattabilità" dei vari temi da parte del ministro Gelmini, che si trova ad operare all'interno degli stretti vincoli stabiliti dalla legge 133.