Cittadinanzattiva

San Giuliano di Puglia.
Grave il ritardo nella ricostruzione in Molise
e troppe le scuole ancora fuori legge:
a quando nuovi fondi
per la messa in sicurezza delle scuole?

Cittadinanzattiva, Roma 18.9.2008.

“Impegnarsi sul serio per la messa in sicurezza di circa 42.000 edifici scolastici: è questo il miglior modo per onorare i 27 bambini e la loro insegnante e dare senso all’impegno del Comitato delle famiglie di S. Giuliano” è quanto afferma Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale della Scuola di Cittadinanzattiva in riferimento alla inaugurazione della nuova scuola di San Giuliano di Puglia, alla quale partecipano oggi il Presidente Berlusconi e il Ministro Gelmini.

“Migliaia di bambini in Molise stanno facendo lezione in container, nonostante gli ingenti fondi a disposizione per la ricostruzione post-terremoto: una situazione paradossale sulla quale il Governo deve intervenire richiamando alle proprie responsabilità le istituzioni locali del Molise. Altrettanto grave l’insicurezza in cui si trovano tante scuole italiane. Per queste – continua Bizzarri - il Governo passi a fatti concreti: servono risorse economiche aggiuntive, controlli sull’effettivo utilizzo dei fondi stanziati e il completamento dell’Anagrafe dell’edilizia scolastica”.

Cittadinanzattiva il prossimo 26 settembre presenterà il VI Rapporto su sicurezza qualità e comfort degli edifici scolastici presso l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana a Roma. Dall’indagine emerge ancora una volta un quadro assolutamente difficile e sconfortante delle condizioni reali in cui si svolge la vita scolastica: dalla precarietà e fatiscenza delle strutture, all’assenza della certificazione di agibilità statica, igienico - sanitaria e prevenzione incendi; dalla presenza di crolli di intonaco, alle pessime condizioni della vivibilità delle aule, dalle barriere architettoniche, agli incidenti all’interno degli edifici in numero crescente.