Scuola

Lega: Test d'ingresso a scuola
e classi separate.

Mozione Carroccio. "Non siamo razzisti, vogliamo integrazione"

ApCOM, 25.9.2008

Roma, 25 set. (Apcom) - Un test di ingresso per accedere alla scuola dell'obbligo e, per chi non lo supera, classi separate dove si studia la lingua italiana. La Lega chiede al governo di rivedere il sistema di accesso degli studenti stranieri alla scuola dell'obbligo perché, rileva nella mozione presentata oggi alla Camera, "l'elevata presenza di alunni stranieri nelle singole classi determina difficoltà oggettive di insegnamento per i docenti e di apprendimento per gli studenti".

"Proponiamo quindi - afferma il capogruppo a Montecitorio, Roberto Cota - l'introduzione di classi ponte per l'alfabetizzazione e l'integrazione sociale". "Non siamo razzisti - precisa la deputata Paola Goisis - anzi facciamo questa proposta proprio perché vogliamo l'integrazione sociale. Riconosciamo i diritti di tutti ma i nostri vengono prima". Secondo Goisis "bisogna fermare la fuga degli alunni italiani dalla scuola pubblica dove il crescente numero di studenti immigrati rallenta il processo di apprendimento".

La mozione del Carroccio chiede al governo che all'interno delle "classi ponte" si attuino percorsi multidisciplinari basati su cinque punti essenziali: "la comprensione dei diritti e dei doveri (rispetto per gli altri, tolleranza, lealtà, rispetto della legge del paese accogliente); sostegno alla vita democratica; interdipendenza mondiale; rispetto di tradizioni territoriali e regionali del paese accogliente, senza etnocentrismi; rispetto per la diversità morale e cultura religiosa del paese accogliente".