Bossi:
"sono contrario a insegnante unico".

 Tuttoscuola, 7 settembre 2008

‘Se c'è un solo insegnante è più facile che si rovini il bambino, se ci sono più insegnanti almeno qualcuno è buono'.

Lo ha affermato il leader della Lega Nord e ministro per le Riforme Umberto Bossi nel corso della festa del partito a Torino, esprimendo contrarietà riguardo alla proposte dell'insegnante unico avanzata dal ministro della Pubblica istruzione Mariastella Gelmini.

"Tocca al ministro controllare che gli insegnanti siano bravi, un insegnante unico costa un sacco di soldi in meno, onestamente, in un momento in cui non ci sono i soldi e' chiaro che si parli di insegnante unico; se c'è un solo insegnante è più facile che si rovini il bambino, se ci sono più insegnanti almeno qualcuno è buono".

Bossi è poi tornato sull'argomento della scuola, come racconta una cronaca dell'Apcom, e, senza nominare Maria Stella Gelmini ha affermato che "il ministro sa che per affrontare le cose a scuola devi essere prima stata come minimo un insegnante. Secondo me per capire che cosa occorre alla scuola devi averci vissuto dentro, devi essere stato insegnante, devi sentire l'odore della polvere".

Infine, durante il comizio, parlando dei problemi dell'istruzione, il senatùr è stato interrotto da una donna con le parole "mandala a casa la Gelmini". Pronta la replica di Bossi: "Se comincio a mandare a casa un ministro è facile che si ingrippi il Governo. Facci fare il federalismo figliola, poi ci pensiamo. L'avevo detto che era meglio non parlarne (di scuola, ndr)". Bossi ha infine aggiunto: "La scuola magari, la prossima volta, la chiederà la Lega, chi lo sa".