Maestro unico:
avanti piano.

 Tuttoscuola, 2 settembre 2008

"Il maestro unico - ha detto oggi il ministro Gelmini - sarà introdotto dall'anno scolastico 2009-2010 solo nella prima classe del ciclo e quindi entrerà a regime gradualmente".

In pratica si dovrà attendere il 2013-2014 per vedere completato il ritorno al maestro unico. Durante l'anno scolastico 2008-2009 sarà definito il regolamento d'attuazione: non ci sarà dunque alcuna sperimentazione, contrariamente alle indiscrezioni circolate nei giorni scorsi.

Le classi col maestro unico funzioneranno con orario di 24 ore settimanali, invece delle 27 attuali. Il "tempo pieno", fa sapere la Gelmini, non subirà variazioni rispetto al modello ormai consolidato.

I sindacati sono sul piede di guerra, ma per il momento - e forse in attesa dei prossimi incontri al Ministero, già programmati - si limitano a convocare una serie di assemblee, che saranno organizzate in ogni istituto. "Dopo il confronto al ministero sul piano di razionalizzazione", annuncia Francesco Scrima, segretario della CISL scuola, "prenderemo una decisione sul da farsi".