Scuola: Gelmini, dall'AGI, 4.9.2008
Il decreto legge sulla scuola non toccherà il
tempo pieno e gli insegnanti di sostegno. Con il ritorno al maestro
unico, previsti tagli per 87.000 posti pari al 7% dell'organico. Lo
ha detto il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini,
intervenuta questa mattina ai microfoni di 'Radio Anch'io'. La
situazione della scuola italiana è "molto grave, vicina al collasso:
il 97% della spesa è in stipendi; la qualità della scuola -
sottolinea il ministro - non dipende da quanto, ma da come si
spende". Saranno quindi tagliati "87.000 posti in 3 anni, il 7%
della spesa: non possiamo più rimandare, non ha senso difendere lo
status quo". I tagli non riguarderanno gli insegnanti di sostegno,
perchè il governo "non ha nessuna volontà di penalizzare gli
studenti diversamente abili". Le scuole elementari italiane sono tra
le migliori al mondo, ma la qualità non diminuirà con la riduzione a
24 ore dell'orario scolastico e con il ritorno al maestro unico,
"esigenza pedagogica precisa perchè il bambino ha bisogno di un
punto di riferimento preciso per la sua crescita armonica". Verrà
meno la compresenza in classe con altri insegnanti, ma non diminuirà
"il tempo pieno, anzi riusciremo ad aumentarlo senza spendere più
soldi". Per quanto riguarda la formazione degli insegnanti, con il
blocco delle graduatorie restano inutilizzate le Scuole di
specializzazione all'insegnamento secondario (SSIS) che abilitano
all'insegnamento. Un "atto di onestà intellettuale perchè cosi' come
era previsto il meccanismo sfornava solo precari. Ne abbiamo troppi
- aggiunge il ministro Gelmini - la politica li ha presi in giro: io
non me la sento di prendermi questa responsabilità morale prima che
politica. Abbiamo potuto mettere in ruolo solo 25.000 persone,
quello che il sistema consente". Un'altra misura prevista dal
decreto è l'edizione dei libri scolastici "ogni 5 anni per aiutare
le famiglie in questo momento di difficoltà economica e per evitare
una certa disinvoltura alla ristampa dei libri, spesso inutile". |