Maestro unico: dal 2009-2010
solo nelle prime classi

da Tuttoscuola, 18 ottobre 2008

In sede di conversione del decreto legge 137/2008 alla Camera, l'articolo 4 del provvedimento, relativo al docente unico nella scuola primaria, ha fatto registrare alcune modifiche relative, da una parte, al compenso per le eventuali prestazioni aggiuntive dell'insegnante preposto a classi funzionanti a 24 ore settimanali e, dall'altra, alla decorrenza effettiva del "nuovo" modello organizzativo.

Per quanto riguarda il compenso per le eventuali ore aggiuntive di insegnamento (fino a due ore settimanali per assicurare tutte le 24 ore di lezione con carico dell'insegnamento della religione cattolica e dell'inglese), si precisa che per i quattro mesi finali del 2009 l'onere sarà posto a carico del fondo di istituto opportunamente integrato dalle risorse che conseguiranno ai risparmi di sistema connessi con la manovra finanziaria. Non è chiaro, però, se si tratterà di anticipi (una forma di prestito da scomputare) rispetto ai risparmi che la norma prevede a decorrere dal 2010, oppure di impiego di risorse apposite.

L'altra novità viene da un comma aggiunto (2-ter) che dispone l'avvio del nuovo modello organizzativo del docente unico su classi funzionanti a 24 ore settimanali a partire dall'anno scolastico 2009/2010, relativamente alle prime classi del ciclo scolastico.

Se, dunque, l'avvio del maestro unico è soft e molto contenuto, non sono ancora chiariti i termini delle quote di docente unico rispetto alle altre articolazioni del tempo scuola (27-30 ore e tempo pieno) di cui parlano sia il decreto legge sia il Piano programmatico del Miur.