Scuola

Gelmini: Riduttivo ragionamento
solo su risorse

Sbagliato relegare discussione a fatto ragionieristico

ApCOM, 20.10.2008

Caratte Brianza (Milano), 20 ott. (Apcom) - Il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, ritiene "molto riduttivo spostare il ragionamento" sulla riforma della scuola "solo sul tema delle risorse. E' sbagliato relegare una discussione così importante - ha detto durante il suo intervento nella scuola professionale parificata In presa - a un fatto ragionieristico. Sarebbe l'errore più grande".

Spiegando alla platea di studenti e insegnanti il contenuto del decreto legge sulla scuola, il ministro ha detto che non si tratta tanto "di una grande riforma, ma dell'affermazione di alcuni principi importanti come la centralità della persona nella scuola che non è un numero e una scatola vuota da riempire".

Gelmini ha infine auspicato un clima di confronto sulla riforma con toni meno esasperati: "Mi piacerebbe contribuire a stemperare i toni, continuo a adoperarmi per non alzarli. Bisogna togliere dal campo l'emotività ed entrare nel merito. A chi mi contesta voglio dire che sto lavorando anche per loro, mi assumo le mie responsabilità, ma non si può usare la protesta per allontanare la soluzione dei problemi che sono sul tavolo".

"In queste giornate in cui il clima politico è surriscaldato - ha concluso - per me non è facile girare l'Italia e vedere le diverse realtà scolastiche, ma è uno sforzo che vale la pena, chiudermi nel ministero sarebbe l'errore più grande".