Gelmini-studenti:
il dialogo si ferma prima di cominciare

da Tuttoscuola, 24 ottobre 2008

Sono in corso di svolgimento gli incontri tra le delegazioni di studenti e il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, ma già si percepisce il fallimento delle prove di dialogo.

Infatti, la prima delegazione che alle 13.30 è entrata al dicastero di viale Trastevere ha "riscontrato la volontà del ministro'' ad andare avanti con l'approvazione del decreto legge 137 sulla scuola. Lo ha dichiarato Roberto Iovino dell'Unione degli studenti, che ha incontrato il ministro insieme ai rappresentanti degli universitari e della Rete degli studenti. ''Abbiamo consegnato al ministro la nostra lettera invitando a prendere atto del processo di mobilitazione ampio, plurale e democratico e a bloccare immediatamente i provvedimenti su scuola e università. Lei ci ha detto che andrà avanti''.

Nell'incontro a viale Trastevere oltre alla Gelmini e alla delegazione degli studenti era presente anche l'esponente del Pdl, Valentina Aprea. Nel colloquio, durato pochi minuti, il ministro ha anche illustrato agli studenti ''l'intenzione di ridiscutere il monte ore e gli indirizzi scolastici'', un punto rispetto al quale gli studenti hanno risposto con un netto rifiuto.

La Gelmini ha preso atto della posizione delle associazioni e ha dato appuntamento al 5 novembre, data in cui è previsto il Forum delle associazioni studentesche.