Secondo uno studio della Banca d'Italia i
figli di genitori con la sola
Il tempo pieno aiuta a recuperare
La permanenza prolungata a scuola, la presenza
di insegnanti non precari e la Rosaria Amato, la Repubblica, 17.10.2008 ROMA - I figli di genitori con la sola licenza media ripetono l'anno con una probabilità dieci volte superiore a quella dei figli di genitori laureati. E' il risultato di uno studio condotto su un campione di adolescenti e pubblicato dalla Banca d'Italia. Tuttavia, osserva l'autore dell'indagine, Sauro Mocetti, la frequenza del tempo prolungato, buone infrastrutture scolastiche e insegnanti con contratti a tempo indeterminato favoriscono i ragazzi che vengono da famiglie culturalmente svantaggiate.
E' in particolare il
tempo prolungato ad avere effetti positivi sull'apprendimento
scolastico: "Il tempo pieno assume il ruolo di un sostituto del
capitale culturale familiare - si legge nello studio - I suoi
effetti sono notevolmente superiori nelle famiglie nelle quali
entrambi i genitori hanno tutt'al più concluso la scuola
dell'obbligo, rispetto a quelle nelle quali i genitori sono
laureati. Questo conferma il punto di vista secondo il quale il
tempo pieno rappresenta un'opportunità per migliorare l'istruzione e
colmare gli svantaggi culturali, specialmente per gli studenti che
vengono da famiglie meno istruite". La Banca d'Italia a giugno aveva
pubblicato un altro studio sulla scuola, che
analizzava gli svantaggi degli adolescenti provenienti da
famiglie in condizioni economiche modeste.
Una incidenza negativa
sull'apprendimento scolastico, soprattutto degli studenti
culturalmente svantaggiati per ragioni familiari, può aversi infine
per via della presenza di insegnanti con contratto a tempo
determinato. Questo perché, spiega lo studio, si tratta di
insegnanti costretti a una continua peregrinazione di scuola in
scuola, che spesso quindi non riescono ad avere un'adeguata
conoscenza degli studenti. Si determina quindi una carenza di
continuità didattica e spesso una mancanza di motivazione da parte
degli stessi insegnanti. |