Scuola, nuovi cortei di protesta.

Studenti in piazza a Roma e Milano

da TGCOM, 7.11.2008

Tre cortei che si sono fusi in un'unica grande manifestazione a Roma. E' proseguita in questo modo la protesta degli studenti contro la riforma Gelmini. Nella capitale, secondo i promotori, c'erano almeno 25mila studenti. Cortei anche in altre città tra cui Milano, Napoli e Catanzaro, nel centro cittadino. Nel capoluogo lombardo "invasa" dagli studenti la Galleria Vittorio Emanuele, per svolgere alcune lezioni. Ecco la giornata ora per ora.

19.25 - Un po' di numeri. Hanno partecipato 18.500 studenti alle manifestazioni contro la riforma Gelmini che si sono svolte oggi in diverse città. Il dato è contenuto nelle comunicazioni inviate dalle questure al Viminale. In due casi, a Roma e a Pisa, indicano le questure, ci sono stati episodi di intemperanza o violenza. Le altre manifestazioni si sono svolte regolarmente.

17.40 - Studenti in bicicletta a Trento. Circa 200 studenti universitari in sella alle biciclette hanno sfilato questo pomeriggio per le strade di Trento.

17.31 - Proteste anche a Ischia. Protesta contro la riforma Gelmini anche ad Ischia dove è stata messa in atto la prima occupazione, nell'istituto Operatore Termico di Casamicciola Terme.

16.55 - Roma, manifestazione finita. Il corteo degli universitari di Roma si è concluso con il ritorno degli studenti nell'ateneo La Sapienza. Dopo i tafferugli con le forze dell'ordine, i manifestanti erano ritornati in corteo continuando a bloccare il traffico e intonando cori contro la polizia, tra i quali "Rispettiamo solo i pompieri".

16.29 - Empoli, in corteo studenti, genitori e segretarie. Erano almeno 1500, secondo la polizia, gli studenti che hanno partecipato alla manifestazione contro il decreto Gelmini che si è svolta nel centro di Empoli. Con loro alcuni genitori, qualche docente e rappresentanti del personale tecnico, ausiliario e amministrativo.

16.20 - Roma, questura: "Nessuna carica". In merito ai tafferugli scoppiati alla stazione Ostiense, la questura fa sapere che "non c'è stata nessuna carica da parte della polizia" nonostante gli studenti abbiano cercato di sfondare il blocco degli agenti.

16.03 - Pisa, stazione bloccata per un'ora. E' terminata l'occupazione della stazione da parte di manifestanti che protestavano contro la riforma Gelmini. L'occupazione dei binari, iniziata alle 10,45, ha provocato il completo blocco della circolazione dei treni nella stazione toscana.

16.00 - Firenze, studenti incatenati. Una sessantina di scolari delle medie si sono tutti incatenati alla ringhiera che corre intorno al Battistero, davanti al Duomo. Per protestare i giovani hanno utilizzato anche manette, corde e lucchetti per le biciclette. Incuriositi i turisti in visita al capoluogo toscano.

15.57 - Napoli, doppio corteo. Un secondo corteo di studenti universitari è partito da piazza del Plebiscito diretto a via Mezzocannone. Circa 500 manifestanti hanno lasciato la piazza dove era confluito il precedente corteo regionale di protesta contro i tagli alla scuola e alla università. Bloccato il traffico nella zona.

15.41 - Milano, lezioni all'aperto. Gli studenti degli atenei milanesi assistono, dalle prime ore del pomeriggio di venerdì, alle lezioni all'aperto organizzate nella centrale piazza Duomo di Milano, nell'ambito delle proteste contro i provvedimenti del governo in materia di scuola e università.

15.29 - Roma, giornalista ferita. C'è anche una giornalisti de La Repubblica tra i contusi degli scontri tra studenti e polizia davanti alla stazione della metropolitana di Piramide a Roma.

15.27 - Corteo sotto la pioggia a Cosenza. Almeno 3mila studenti hanno sfidato il brutto tempo e la pioggia battente per sfilare tra le vie di Cosenza e protestare contro la riforma Gelmini. La manifestazione si è svolta regolarmente, senza nessun danno.

15.19 - Messina, occupato il rettorato. Diversi studenti dell'ateneo hanno iniziato l'occupazione dei locali del rettorato dopo aver preso parte al corteo per protestare contro i tagli all'università prevista dalla riforma Gelmini.

15.17 - Roma, studenti tentano di occupare stazione dei treni. Alcuni agenti di Polizia sono rimasti feriti nella Stazione Ostiense di Roma mentre tentavano di impedire l'occupazione dei binari da parte di un migliaio di studenti.

15.03 - Un ragazzo ferito a Roma. Uno studente è rimasto ferito nei pressi della stazione Piramide della metropolitana. Ha battuto il capo contro il lunotto di una vettura della vigilanza privata. Gli studenti hanno assediato gridando slogan contro la polizia: "vergogna, vergogna", "fascisti, fascisti". Il corteo, alla fine, si e' ricompattato e dopo aver lasciato la stazione della metro si sta dirigendo verso il Colosseo.

15.00 - Tafferugli fra studenti e polizia a Roma. Circa duecento studenti si sono staccati dal corteo e hanno cercato di occupare la stazione della metropolitana Piramide subito chiusa con i cancelli dalle forze di polizia. Risse tra giovani e le forze dell'ordine.

14.53 Macerata, città bloccata. Duemila tra studenti degli istituti superiori e universitari hanno dato vita a un corteo che ha bloccato totalmente il traffico cittadino per più di un'ora.

14.34 - Cagliari, 5mila in piazza. Universitari, ma anche da liceali e insegnanti, hanno protestato a Cagliari contro la riforma Gelmini. Da una stima fornita al termine del corteo si parla di 5mila persone in piazza.