Intesa sulla formazione del personale

 La Tecnica della Scuola, 19.11.2008.

E’ stata sottoscritta dalle organizzazioni sindacali il 18 novembre al Miur: saranno utilizzati i fondi previsti dalla legge n. 440/97, avendo a riferimento la direttiva attuativa n. 69/2008, che fissa in 18 milioni di euro la somma per le attivitā di formazione ed aggiornamento del personale della scuola.

Al Ministero dell’istruzione, il 18 novembre l’Amministrazione e le organizzazioni sindacali firmatarie del contratto scuola hanno siglato l’intesa, prevista dall’art. 5 del Ccni sottoscritto lo scorso 4 luglio, concernente l’utilizzo dei fondi della legge n. 440/97 finalizzati alla formazione del personale docente, educativo ed Ata. 

La direttiva n. 69/2008, attuativa per l’anno in corso della suddetta legge, stanzia per la formazione l’importo complessivo di 18 milioni di euro: saranno tre i milioni per i progetti realizzati a livello nazionale (di cui 1.500.000 euro per le iniziative a supporto delle innovazioni tecnologiche), un milione per quelli di livello regionale e 14 milioni per le scuole (distribuiti attraverso gli Uffici scolastici regionali).

L’intesa (č anche allegato il quadro riepilogativo relativo all’attivitā di formazione e aggiornamento del personale della scuola prevista dalla direttiva n. 69/2008) conferma le finalitā e gli obiettivi prioritari fissati nell'art. 4 del suddetto Ccni: obblighi contrattuali; processi di innovazione; potenziamento dell'offerta di formazione; iniziative sostenute da finanziamenti provenienti da specifiche disposizioni normative.